Scuola Orafa Disabili: il sogno diventa realtà.

Luglio 18, 2017

La Scuola Orafa per diversamente abili, l’ambizioso progetto denominato “Il Valore del Gioiello” e curato da Tonino Boccadamo attraverso la Fondazione che presiede e di cui è ispiratore, è stata ufficialmente inaugurata Venerdì 14 Luglio. Alla presenza del Prefetto di Frosinone, Sua Eccellenza Emilia Zarrilli, del presidente della Provincia di Frosinone, Antonio Pompeo, del Sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani,  e di Monsignor Luigi Casolini, è avvenuto il taglio del nastro della struttura, realizzata nei locali adiacenti la Boccadamo. Una giornata di festa, a cui hanno partecipato i tanti amici della Fondazione e della quale i protagonisti sono stati i sei ragazzi che, dal 3 Luglio, hanno cominciato a frequentare il primo corso gratuito.
Partner di questa lodevole iniziativa è stata Etjca – Agenzia per il lavoro, che ha sposato il progetto di formazione degli speciali studenti.

«Come imprenditore e presidente della Fondazione Boccadamo – ha affermato il Commendatore Tonino Boccadamo nel suo intervento – sono cosciente del valore che il nostro progetto di una scuola orafa per giovani “speciali” può rappresentare per tutti. Un volano di rilancio socio-culturale ma anche lavorativo. Un contributo al sostegno di una società dell’inclusione, dove ciascuno possa sentirsi valorizzato. Nel mese di Luglio è stato attivato il primo corso orafo della durata di un mese, che accoglie giovani locali, in attesa di poter estendere la nostra iniziativa anche a livello nazionale ed internazionale. Un obiettivo che, sono certo, raggiungeremo con l’aiuto di amici e sostenitori, vicini a questa e altre nostre iniziative».

In un momento in cui accoglienza ed inclusione sono temi discussi, anche nella provincia di Frosinone, plaude al progetto della Fondazione, il Prefetto Emilia Zarrilli: «Tonino è contagioso, è un vulcano di idee e di iniziative e io lo sostengo sempre volentieri, perché ritengo che sia mio dovere promuovere ciò che di bello abbiamo in questa terra, a livello istituzionale ma soprattutto umano. Si tratta di un progetto che ho visto nascere, di cui mi sono interessata fin dai primi tempi del mio arrivo in questa Provincia e oggi sono molto orgogliosa, in quanto socio onorario della Fondazione, di poter assistere alla sua realizzazione».

Realtà unica nel suo genere, la Scuola Orafa per diversamente abili costituisce un vanto per la Provincia di Frosinone, motivo per il quale il presidente Antonio Pompeo si è così espresso:«Il problema del lavoro è molto sentito nella nostra Provincia, anche se stiamo cercando di rispondere con tutti gli strumenti a nostra disposizione. La presenza di questa Scuola ci fa guardare al futuro con ottimismo, perché offre una prospettiva di inclusione sociale anche a chi è meno fortunato».

Non da meno è stato l’entusiasmo del primo cittadino di Frosinone, Nicola Ottaviani, che può essere orgoglioso di vantare un altro primato sul territorio della sua città: «Essere tra i pochi in Italia a vantare una realtà come questa deve renderci tutti orgogliosi e spingerci ad essere ancora più vicini all’amico Tonino Boccadamo e alla sua grande devozione per gli altri».

A benedire la struttura è stato Monsignor Luigi Casolini, che ha ravvisato nel progetto della Fondazione Boccadamo il vero spirito cristiano, che dovrebbe essere ancora più presente oggi, in un momento in cui si fatica a parlare e a veicolare i sentimenti di inclusione e solidarietà.

Da nobile progetto, la Scuola Orafa per disabili è diventata realtà. Da oggi in avanti, la Fondazione Boccadamo lavorerà affinché “Il Valore del Gioiello” cresca sul territorio, allargando sempre più i suoi orizzonti e le opportunità da offrire ad un numero sempre crescente di studenti.