Ascoltare l’Arte, inaugurata la mostra solidale

Se l’obiettivo era quello di mostrare come l’arte fosse in grado di unire, facendo dialogare pubblici diversi accomunati dalla stessa passione per il bello e per la condivisione di uno stesso spirito solidale, allora la mostra “Ascoltare l’Arte” di Fausto Roma ha colpito pienamente nel segno.

Nel giorno dell’inaugurazione della mostra d’arte promossa dalla Fondazione Boccadamo, congiuntamente alla Banca Popolare del Frusinate, e con il patrocinio della Provincia di Frosinone, del Comune di Frosinone e con la collaborazione dell’Associazione CreativArt Academy, la sala Espositiva del Palazzo Comunale di Frosinone ha accolto i tantissimi visitatori, pronti ad ascoltare l’arte ed il messaggio dell’artista che ha firmato più di 100 opere.

«Con l’inaugurazione di questa mostra, riprendono ufficialmente le attività della Fondazione Boccadamo – ha esordito il commendator Tonino Boccadamo, presidente della Fondazione Boccadamo – “Ascoltare l’Arte” vuole essere un avvicinamento all’abbattimento delle barriere, nell’ascoltare attraverso l’arte quelli che sono i valori dell’umanità e della solidarietà. Ringrazio pubblicamente Fausto che ha messo a disposizione la sua arte per questa nostra iniziativa e invito soprattutto le scuole a visitare questa mostra, per accogliere il suo messaggio».

Immancabile il sostegno e la presenza della Banca Popolare del Frusinate, rappresentata dal presidente Domenico Polselli: “Grande soddisfazione per noi aver ricevuto l’invito dalla Fondazione Boccadamo e dallo stesso Tonino a partecipare a questa grande iniziativa. Abbiamo ritrovato Fausto Roma dopo circa trent’anni, a lui è stata affidata la realizzazione de La Nutrice, opera realizzata per rappresentare la BPF. Abbiamo condiviso da subito il fine di questa iniziativa, rivolta al sociale, alle persone più fragili, in quanto è missione della Banca e della Fondazione Boccadamo ascoltare le persone del territorio”.

«Artista sconfinato, 50 anni di attività e la capacità di manipolare i materiali, i colori, le installazioni. Cresciuto in questa casa laboratorio, ho da subito avvertito il senso dialettico-onirico che unisce Fausto Roma alle sue opere, attraverso le quali l’artista chiede l’aiuto per tirare fuori i messaggi», è stato il commento del critico d’arte Roberto Litta.

All’inaugurazione di questo importante appuntamento culturale e sociale non poteva mancare la presenza del sindaco di Frosinone, il dottor Riccardo Mastrangeli. Presenti anche il Questore di Frosinone Domenico Condello, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Frosinone, il Colonnello Alfonso Pannone; i consiglieri regionali, Sara Battisti e Mauro Buschini  e il Vice Presidente della CCIAA Luciano Cianfrocca,

Protagonista assoluto il pubblico, che potrà ammirare le opere di Fausto Roma fino al 6 Gennaio 2023.