Il concerto dell’inclusione

Dicembre 19, 2022
Off

Con il concerto “Natale in Musica” andato in scena venerdì 16 Dicembre presso il Teatro Nestor di Frosinone, è stato aggiunto un altro tassello al format “La Musica incontra l’Arte e diventa solidale”, iniziativa promossa dalla Fondazione Boccadamo, congiuntamente alla Banca Popolare del Frusinate.

L’intento di questo format è stato quello di sensibilizzare tutte le persone coinvolte sul tema della diversità e dell’inclusione, attraverso forme artistiche diverse. Il concerto di venerdì ne è stata una ulteriore conferma, dal momento che sul palco si è esibito il noto gruppo rock “Ladri di Carrozzelle”, il primo gruppo italiano composto da ragazzi disabili, accomunati dalla passione per la musica e dal desiderio di diffondere un’immagine nuova e insolita delle diverse abilità, proprio attraverso la musica e l’autoironia con cui, da ormai 30anni, questi speciali artisti affrontano la disabilità con il loro pubblico.

Tante le autorità presenti nel teatro, gremito di famiglie, bambini e ragazzi, perché la serata di venerdì è stata anche l’occasione per premiare gli studenti delle scuole che hanno partecipato al concorso “Diversità, equità e inclusione” indetto dalla Fondazione Boccadamo. Sul palco con il presidente Tonino Boccadamo e il presidente della BPF, Domenico Polselli,  sono saliti gli autori dei primi tre classificati dell’IIS A.G. Bragaglia di Frosinone, dell’Istituto Comprensivo Ferentino 1, dell’ Istituto Comprensivo Frosinone 2. A partecipare al concorso anche l’ISIS Teodosio Rossi di Priverno (Lt), la cui premiazione c’è stata Sabato 17 Dicembre nel corso del concerto della Banda Musicale della Polizia di Stato, svoltosi presso l’Abbazia di Fossanova e sostenuto dalla Fondazione Boccadamo. Una menzione particolare è stata riconosciuta all’Accademia delle Belle Arti di Frosinone che ha partecipato “fuori concorso”, omaggiando la Fondazione Boccadamo di alcune interessanti opere realizzate dagli allievi.

La serata si è conclusa sulle note delle canzoni di Natale, interpretate dagli alunni dell’Istituto Comprensivo 1 di Ferentino. La loro esibizione è stato il miglior concedo per la serata, che ha confermato quanto la condivisione possa essere il veicolo della vera inclusione.